Accesso ai servizi

Trasparenza rifiuti - ARERA TITR 444/2019

In ottemperanza alle disposizioni dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), in merito agli elementi informativi minimi che devono essere garantiti all’utente del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, vengono riportate in questa pagina le informazioni previste dalla Deliberazione 444/2019/R, anche conosciuta come TITR (Testo Integrato in tema di Trasparenza nel servizio di gestione dei Rifiuti).

 

L’A.C.E.M. è un Consorzio di 87 Comuni, costituito già ai sensi della Legge Regionale del 24/10/2002 n.24, e successivamente trasformato in Consorzio Area Vasta Sub Ambito Regionale n. 06 Monregalese, ai sensi della Legge Regionale del 10/01/2018 n. 1.

Il Consorzio svolge le funzioni amministrative di governo e di indirizzo nella programmazione del servizio di raccolta, trasporto rifiuti ed igiene urbana del Sub Ambito Regionale  n. 06 (Monregalese).

 

 

 

Il Consorzio A.C.E.M. si occupa principalmente di:

  • Smaltimento, trattamento e recupero dei rifiuti solidi urbani e degli assimilati agli urbani
  • Gestione della raccolta differenziata
  • Gestione del  servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani dei Comuni consorziati
  • Gestione delle isole ecologiche
  • Gestione dei ruoli T.I.A., negli anni precedenti al 2013, per i Comuni di Mondovì, Ceva e Farigliano
  • Gestione post-mortem delle discariche esaurite di  Lesegno ed Oteria (Vicoforte)
  • Campagne di istruzione e sensibilizzazione alla raccolta differenziata

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti; in tali casi il testo della comunicazione viene reso noto al gestore tramite il sito internet dell’Autorità e deve essere pubblicato sul sito internet dei soggetti obbligati entro 30 (trenta) giorni solari dalla pubblicazione sul sito internet dell’Autorità. QUI